Τρίτη 24 Φεβρουαρίου 2009

Amico fragile


Evaporato in una nuvola rossa
in una delle molte feritoie della notte
con un bisogno d'attenzione e d'amore
troppo, "Se mi vuoi
bene piangi "
per essere corrisposti,
valeva la pena divertirvi le serate estive
con un semplicissimo "Mi ricordo":
per osservarvi affittare un chilo d'era
ai contadini in pension
e e alle loro donne
e regalare a piene mani oceani
ed altre ed altre onde ai marinai in servizio,
fino a scoprire ad uno ad uno i vostri nascondigli
senza rimpiangere la mia credulità:
perché già dalla prima trincea
ero più cur
ioso di voi,
ero molto più curioso di voi.

E poi sorpreso dai vostri "Come sta"
meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico, amico fragile,
se vuoi potrò occuparmi
un'ora al mese di te"
"Lo sa che io ho perduto due figli"
"Signora lei è una donna piuttosto distratta."
E ancora ucciso dalla vostra cortesia
nell'ora in cui u
n mio sogno
ballerina di seconda fila,
agitava per chissà quale avvenire
il suo presente di seni enormi
e il suo cesareo fresco,
pensavo è bello che dove f
iniscono le mie dita
debba in qualche modo incominciare una chitarra.

E poi seduto in mezzo ai vostri arrivederci,
mi sentivo meno stanco di voi
ero molto meno stanco di voi.


Potevo stuzzicare i pantaloni della sconosciuta
fino a farle spalancarsi la bocca.
Potevo chiedere ad uno qualunque dei miei figli
di parlare ancora male e ad alta voce di me.
Potevo barattare la mia chitarra e il suo elmo
con una scatola di legno che dicesse perderemo.
Potevo chiedere come si chiama il vostro cane
Il mio è un po' di tempo
che si chiama Libero.
Potevo assumere un cannibale al giorno
per farmi insegnare la mia distanza dalle stelle.
Potevo attraversare litri e litri di corallo
per raggiungere un posto che si chiamasse arrivederci.

E mai che mi sia venuto in mente,
di essere più ubriaco di voi
di essere molto più ubriaco di voi.

Μόλις την πήρα στο mail
ήταν το πρώτο που μου ήρθε στο νου...
Λυπάμαι ειλικρινά για όσους
δεν ξέρουν ιταλικά...
Υπόσχομαι να τους το μεταφράσω
μόλις βρω χρόνο...
Μπράβο Μαράκι
μπράβο amico fragile...
για σένα κι όσους αντέχουν ακόμα...

Fabrizio di Andre - Amico fragile


6 σχόλια:

aKanonisti είπε...

Εξαιρετική η ανάρτηση σας....αλλά... την παράσταση στην σελιδα σας... κλέβει η κουνέλα....

Μα τι όμορφη που είναι!!!!!
Θέλουμε και άλλες φωτό...να την θαυμάσουμε!!!!

Υ.Γ.Καλύτερη μηχανή έχω...πιο ωραίο σκύλο επίσης...αλλά.... τετοια κουνέλα.. ουτε στο ονειρο μου....
Κλαψ....

demetrat είπε...

"E poi seduto in mezzo ai vostri arrivederci,
mi sentivo meno stanco di voi
ero molto meno stanco di voi."
κι αυτή η μπαλλαρίνα στη δεύτερη φίλα!!
πολύ όμορφο
δ

demetrat είπε...

επίσης οφείλω να αναζητήσω και γώ τα αίτια της κουνελοπίσωκαισαςεφαγα συμπριφοράς σας.
δ

Green_revenger είπε...

πολλοί επιβουλεύονται τα κάλλη της κουνέλας μου.
δεν είναι όμως για τα δόντια τους.
τέλος.
Το amico fragile είναι μαγικό.
πάλι τέλος
g r

Green_revenger είπε...

εμένα πάλι μου έχει κάτσει αυτούνο :
valeva la pena divertirvi le serate estive
con un semplicissimo "Mi ricordo"

τρέχα γύρευε περκέ
g r

demetrat είπε...

ίσως γιατί τα απλούστατα είναι και τα πιό ασήκωτα.
δ